Gli aggiornamenti della piattaforma robotica Heron AM di Caracol per la produzione additiva di grande formato, per guidare la nuova era della produzione industriale

Caracol, azienda leader nella stampa 3D robotica di grandi dimensioni, lancia diverse innovazioni sulla sua piattaforma tecnologica – dall’hardware al software – a Formnext 2023 (Francoforte, Germania) e l’8 novembre, ospita una tavola rotonda sul mercato LFAM con aziende chiave nella catena del valore di questo segmento.

Dal 7 al 10 novembre 2023 si terrà a Formnext 2023 a Francoforte, evento internazionale dove si incontrano professionisti della produzione industriale ed esperti di stampa 3D. Anche quest’anno, Caracol rinnova la sua partecipazione presentando i suoi ultimi lanci e le sue novità allo stand C59, padiglione 12.1..

Per l’edizione di quest’anno, l’azienda intende puntare i riflettori sull’intera catena del valore della stampa 3D di grande formato – dai materiali, all’hardware, al software e alle applicazioni – con l’obiettivo di promuoverne l’utilizzo e di e dimostrare i vantaggi che queste tecnologie innovative e avanzate possono offrire se applicate ai processi produttivi.

La piattaforma robotica Heron AM, brevettata da Caracol, è la protagonista dello stand dell’azienda, dove saranno presentati 3 nuovi prodotti: hardware, software e automazione.

Caracol lancia un nuovo hardware: l’estrusore High Versatility (HV). Questo end-effector completa il portfolio di estrusori per la stampa 3D di Caracol, per rispondere alle esigenze dei clienti con un sistema estremamente flessibile. High Versatility è la soluzione ideale per garantire precisione, elevante prestazioni con materiali avanzati e velocità di stampa. Il nuovo estrusore è progettato per migliorare la produzione di un’ampia gamma di applicazioni con un unico device: da parti finite sovrastrutturali per il settore nautico e pannelli architettonici o componenti d’arredo, fino a stampi di piccole e medie dimensioni, dime e attrezzaggi. La gamma di estrusori sviluppati da Caracol è ideale per rispondere a tutte le esigenze produttive e alle applicazioni che i clienti possono sviluppare con la stampa 3D di pezzi di grandi dimensioni. Ciascuno di essi lavora un’ampia varietà di materiali termoplastici in formato pellet, dai compositi rinforzati con fibre a matrice polimerica ai materiali riciclati e bio. L’estrusore High Versatility (HV) si aggiunge alla gamma di estrusori Caracol, insieme al modello High Accuracy (HA), leggero e compatto, e al modello High Flow (HF), robusto e ad alta produttività.

Per offrire ai propri clienti flessibilità e controllo della qualità e del processo di produzione, Caracol lancia anche la suite di software per la stampa 3D Eidos Manufacturing, che copre un’ampia gamma di funzioni. Oltre al software di slicing e parametrizzazione della stampa (Parameters & Path Planning) e all’interfaccia uomo-macchina (HMI) per attivare e controllare direttamente la piattaforma, viene lanciato il modulo Eidos – IoT che introduce il monitoraggio intelligente a distanza e permette di gestire l’intero parco macchine in modo più semplice e rapido. Tra le sue principali funzioni vi sono: monitoraggio delle condizioni e dei processi di stampa, digital twin, manutenzione predittiva, registrazione dei dati in cloud e analisi di numerose variabili relative alla stampante, al pezzo stampato e all’ambiente di lavoro. L’integrazione con l’hardware Heron AM di Caracol garantisce un sistema chiavi in mano efficiente e in grado di controllare l’intero ciclo produttivo, per garantire continuità e affidabilità della produzione.

La piattaforma Heron AM è stata progettata per essere un sistema modulare che può essere configurato e personalizzato per soddisfare le specifiche esigenze del cliente; per questo Caracol sta lanciando un nuovo quadro di controllo, in grado di gestire più estrusori centralmente. Sviluppata per il controllo degli estrusori HV e HF, questa novità di prodotto fornisce un’unità di controllo unica e centralizzata e una logica plug-and-play, per migliorare l’integrazione di tutti gli elementi chiave della piattaforma Heron AM. Con questa soluzione, i clienti possono aumentare la propria flessibilità produttiva e massimizzare l’investimento su un’unica piattaforma, adattandola a esigenze e applicazioni in continua evoluzione.

A partire dal 7 novembre, i visitatori potranno vedere dal vivo il sistema robotico Heron AM che stampa con materiali avanzati forniti da Airtech – Advanced Materials Group, partner di Caracol recentemente annunciato. Insieme, le due aziende mostreranno il potenziale dei materiali Airtech e delle tecnologie Caracol per la produzione additiva nei settori dell’architettura e dell’edilizia. I visitatori potranno inoltre esplorare tutte le novità di prodotto e vedere in prima persona esposto ciò che Heron AM è in grado di fare: un ampio spettro di parti stampate in 3D per marchi leader in diversi settori industriali. A partire dal muso di un treno prodotto per Alstom; al mock-up di una griglia frontale di auto su misura, stampata per Gas Monkey Garage e Titans of CNC con materiali Sabic; allo stampo per la laminazione di un musetto di elicottero prodotto per Loson con materiali Airtech: oltre a diversi componenti per i settori nautico, design e arredamento.

Poiché portare innovazione nell’Additive Manufacturing significa alzare l’asticella di un settore intrinsecamente innovativo, Caracol ha deciso di andare oltre il proprio lavoro di fornitore di tecnologie di stampa 3D, per esprimere il proprio desiderio di plasmare il futuro dell’Additive Manufacturing attraverso la collaborazione e la condivisione della propria esperienza con altre aziende del mercato. A tal fine, ha riunito un gruppo di aziende leader nel settore della stampa 3D di grande formato, per rappresentare diversi punti di vista sull’evoluzione del mercato negli ultimi anni e sul suo futuro: dai materiali al software, all’hardware e ai servizi. La tavola rotonda si terrà mercoledì 8 novembre, alle ore 16:00 (4 PM CET), nello stand Caracol C59, padiglione 12.1. Vi parteciperanno l’amministratore delegato dell’azienda franco-svedese di software per la robotica Adaxis; l’amministratore delegato dell’azienda inglese di software-as-a-service per la stampa 3D Ai Build; il direttore della divisione Produzione Additiva di Airtech, il più grande produttore di materiali per sacchi a vuoto e per la fabbricazione di stampi ad attrezzature in composito; il responsabile della Produzione Additiva di CMS S.p.A., importante produttore di macchinari industriali per la lavorazione di un’ampia varietà di materiali; l’amministratore delegato del produttore statunitense di stampanti FDM e FGF Filament Innovation; e l’amministratore delegato di Solidtech, fornitore portoghese di servizi 3D, specializzato nella produzione di parti avanzate in piccole serie. I relatori, moderati dall’amministratore delegato di Caracol Francesco De Stefano, forniranno il loro punto di vista sul potenziale della stampa 3D di grande formato per le applicazioni industriali e discuteranno dell’impatto positivo che le partnership tra aziende possono avere per espandere ulteriormente questo segmento di mercato in crescita. Dopo il panel, Caracol aprirà la sua area bar con musica, cibo e bevande!

Build beyond possible

Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.

Scopri di più arrow right icon
Caracol who we are