Airtech e Caracol annunciano la loro partnership per far crescere il mercato LFAM con le resine Dahltram® e la tecnologia HERON AM

[Milano – 06 Marzo • 2024] – Caracol annuncia con orgoglio la sua partnership strategica con Airtech Advanced Materials Group, che segna una tappa significativa nell’avanzamento delle capacità di produzione additiva delle proprie tecnologie per applicazioni industriali di grande formato.
Caracol, fondata nel 2017 con la missione di ridefinire i confini della produzione additiva, ha progettato la piattaforma HERON AM. Questa stampante 3D robotica modulare, che estrude polimeri e compositi in formato pellet, è stata meticolosamente progettata per applicazioni industriali di grandi dimensioni. L’integrazione di hardware, software e automazione di Caracol offre una soluzione chiavi in mano che ottimizza la flessibilità, il controllo del processo e le prestazioni.
Airtech ha qualificato le sue resine Dahltram® per l’integrazione con le piattaforme di produzione additiva di grande formato come HERON AM di Caracol a livello globale. Questo risultato supporterà Caracol nei suoi sforzi per offrire le resine Dahltram® di Airtech ai propri clienti a livello globale.

“Siamo soddisfatti di poter collaborare con Caracol per fornire con le resine Dahltram® le loro piattaforme HERON AM”, ha dichiarato Gregory Haye, direttore del settore Additive Manufacturing di Airtech Advanced Materials Group. “Questa partnership testimonia il nostro impegno a promuovere l’innovazione nella produzione additiva e a fornire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione”.

Le resine Dahltram®, rinomate per le loro eccezionali prestazioni e affidabilità, sono state sottoposte a numerosi test e convalide per la compatibilità con le piattaforme HERON AM. La gamma di resine Dahltram® di Airtech è adatta a più piattaforme di stampa 3D e offre una flessibilità di produzione senza precedenti. I rigorosi test sui cicli termici, le prove di tenuta alla pressione, la scansione laser della superficie e i test sui materiali hanno generato dati che supportano più di 500 cicli in autoclave senza che le resine per stampi Dahltram® si degradino.

“Lavorare con un partner come Airtech sui materiali avanzati è per noi un passo fondamentale per consentire ai clienti di avere un processo produttivo end-to-end che garantisca affidabilità, qualità ed efficienza”, afferma Violetta Nespolo, Chief Marketing & Strategy Officer di Caracol. “Il nostro obiettivo finale è sempre quello di fornire i più alti standard di qualità e risultati ottimali per le applicazioni dei nostri clienti, e crediamo di poterlo fare solo collaborando con i migliori partner lungo tutta la catena del valore.”

Il lancio di Dahltram® T-100GF ha segnato l’ingresso di Airtech nel settore delle resine polimeriche termoplastiche riciclate per la stampa 3D di grande formato alimentata a pellet. Queste resine innovative sono all’avanguardia nel campo dei materiali riciclati e hanno avuto un impatto significativo, in particolare nelle iniziative di sostenibilità. In particolare, Dahltram® I-350CF ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto EmpowerAX, riconosciuto come vincitore del JEC Innovation Award 2024 per i processi aerospaziali.

Qualificando le resine Dahltram® per l’integrazione con le piattaforme di produzione additiva di grande formato HERON AM di Caracol, le due aziende consentono ai player manifatturieri di raggiungere gli obiettivi di efficienza e sostenibilità della loro produzione.

Un prodotto di questa collaborazione sarà presentato a JEC World 2024, dove uno stampo in composito realizzato con la piattaforma Heron AM sarà esposto presso lo stand Airtech #G41 (Padiglione 5). Inoltre, nello stand Caracol #L116 (Padiglione 5) sarà possibile vedere il sistema Heron AM che stampa in 3D dal vivo con le resine Dahltram®..

Build beyond possible

Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.

Scopri di più arrow right icon
Caracol who we are