Una partnership per fornire le soluzioni LFAM di Caracol in Giappone e Corea del Sud.

[15 Gennaio • 2024] – Caracol e 株式会社3D Printing Corporation sono entusiasti di annunciare la loro partnership per diffondere la produzione additiva robotica di grande formato in Giappone e Corea del Sud.

3D Printing Corporation installerà una piattaforma Heron AM all’interno della propria struttura per produrre localmente parti di grandi dimensioni, entrando a far parte della rete di Manufacturing Partners di Caracol e supportando la distribuzione di queste macchine in Giappone. L’azienda ha deciso di introdurre la soluzione LFAM dopo un’attenta analisi delle innovazioni attualmente presenti sul mercato: “Il pellet come materia prima è un’idea fondamentalmente migliore rispetto al filamento, per ridurre i costi e aumentare la produttività. Abbiamo deciso di collaborare con Caracol grazie al profondo know-how dell’azienda sulla produzione di parti grandi e complesse con materiali innovativi,” afferma Alexander De Vore, CEO di 3D Printing Corporation. L’obiettivo dell’azienda è “Trasformare la produzione in un processo digitale. In questo modo crediamo di rendere più produttivi tutti coloro che producono componenti avanzati e di allineare il mondo della produzione con quello dell’applicazione da parte degli utenti finali, a livello locale. Attualmente i nostri sforzi si concentrano sulla creazione di soluzioni per la produzione efficiente di tool, sull’uso di materiali riciclati e sulla sostenibilità operativa”.

Caracol è felice di collaborare con un partner forte, in grado di sostenere la crescita del LFAM all’interno del panorama industriale giapponese e sudcoreano, grazie alla conoscenza delle culture e delle esigenze locali. “Siamo entusiasti di installare Heron AM in Giappone e di collaborare con un leader nella fornitura di tecnologie avanzate, capace di offrire servizi on-demand con la stampa 3D”, afferma Francesco De Stefano, CEO di Caracol. “Il Giappone ha il più grande mercato robotico del mondo e storicamente ha guidato l’adozione di molte nuove tecnologie dirompenti. Grazie all’esperienza e alla comprensione culturale che 3DPC ha di questo territorio, nonché alle loro incredibili capacità produttive orientate alle applicazioni, siamo certi che saremo in grado di guidare, attraverso i settori industriali, molti nuovi utenti alla produzione di parti avanzate con LFAM.

Il Giappone e la Corea del Sud stanno lentamente ma costantemente aumentando il loro interesse verso le tecnologie additive, soprattutto se si considera il forte background industriale e tecnologico avanzato che questi Paesi possiedono. Secondo Alexander De Vore “l’AM giapponese deve essere vista nel contesto del più ampio spostamento verso la digitalizzazione che sta avvenendo in Giappone. È paradossale, ma l’AM giapponese è in ritardo rispetto alle controparti cinesi, americane ed europee perché ha un mercato manifatturiero molto sviluppato. Questo stesso mercato sviluppato pone una barriera iniziale più difficile da superare e, unito alla tendenza confuciana a vedere con scetticismo qualsiasi perturbazione, il naturale processo di scoperta di nuove tecnologie tende ad avvenire molto lentamente, se non addirittura per nulla”.

Oggi il cambiamento sta avvenendo anche grazie ad aziende come 3D Printing Corporation che stanno fornendo soluzioni al mercato, grazie alle possibilità della produzione additiva. “La nostra crescita sul mercato si è basata in gran parte sulla fornitura di soluzioni a problemi che erano in gran parte irrisolti all’interno di questo mercato manifatturiero tradizionale. LFAM, Pellet e la robotica si basano su questo, offrendoci capacità più dirompenti”, afferma Alexander De Vore. Grazie a questa partnership, Caracol e 3D Printing Corporation saranno in grado di fornire alle aziende giapponesi il know-how e l’esperienza sviluppati in anni di ricerca sul LFAM, aiutandole a sfruttare rapidamente i vantaggi che queste soluzioni possono offrire alle loro esigenze e ai loro obiettivi di produzione.

Build beyond possible

Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.

Scopri di più arrow right icon
Caracol who we are