Caracol, leader nella produzione additiva industriale robotizzata di grande formato (LFAM), è orgogliosa di annunciare una partnership strategica con Additive Engineering Solutions (AES), leader mondiale nei servizi LFAM chiavi in mano. Questa collaborazione mira ad accelerare l’adozione della produzione additiva nel settore dell’aerospazio e della difesa (A&D).

AES, riconosciuta per la sua competenza nella realizzazione di utensili per compositi e mockup ingegneristici in scala reale per OEM e fornitori Tier 1 del settore aerospaziale e della difesa (A&D), porta alla partnership un know-how consolidato, la certificazione del sistema di gestione della qualità AS9100 e la conformità agli standard di sicurezza informatica NIST. Queste credenziali rafforzano il ruolo di AES come partner affidabile nell’industria aerospaziale e della difesa negli Stati Uniti.

Heron AM, la piattaforma robotizzata LFAM di Caracol, si è affermata a livello globale nel settore A&D, grazie alla comprovata esperienza dell’azienda nella produzione di tool in composito. Caracol è infatti la prima azienda LFAM in Europa a disporre di un impianto di produzione certificato AS9100. L’azienda vanta un know-how distintivo nell’impiego della robotica per la stampa 3D di grande formato, sia con compositi termoplastici che con metalli, avendo sviluppato soluzioni chiavi in mano che combinano hardware e software avanzati.

Condividendo un DNA comune orientato alle applicazioni, le due aziende mirano ora a rafforzare la collaborazione, combinando le loro competenze tecnologiche, settoriali e progettuali per accelerare l’innovazione nelle applicazioni specifiche per il settore A&D. Grazie alle sue solide capacità e alla consolidata presenza sul mercato, AES rappresenta il partner ideale per Caracol. Allo stesso tempo, la configurazione modulare e chiavi in mano delle soluzioni di Caracol permette ad AES di scalare e adattare con agilità la produzione alle proprie esigenze.

“Siamo molto felici di questa partnership con AES. La loro esperienza e competenza nello sviluppo di applicazioni avanzate per l’industria aerospaziale e della difesa si integrano perfettamente con il DNA di Caracol, focalizzato sulla creazione di piattaforme tecnologiche HW/SW integrate, chiavi in mano e orientate alle applicazioni,” dichiara Francesco De Stefano, CEO e co-fondatore di Caracol. “Insieme, possiamo davvero ridefinire i confini dell’additive manufacturing di grande formato nei settori altamente regolamentati, sia per i polimeri che per le applicazioni metalliche.”

“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Caracol, poiché lo sviluppo di applicazioni per il settore A&D è una parte fondamentale delle attività quotidiane di AES” afferma Austin Schmidt, Presidente e co-fondatore di AES. “Questa partnership non solo rafforza la nostra presenza nel settore, ma ci consente anche di esplorare nuove opportunità grazie alle soluzioni chiavi in mano di Caracol, che combinano robotica avanzata per applicazioni sia metalliche che polimeriche. Una sinergia perfetta per la continua evoluzione di AES nel mercato LFAM.”

La collaborazione prevede l’installazione di una piattaforma Heron AM da parte di AES per potenziare ulteriormente le proprie capacità produttive. L’obiettivo è combinare la profonda conoscenza di AES dei requisiti del settore A&D con la tecnologia avanzata di Caracol per sviluppare progetti critici, tra cui utensili per compositi e mockup ingegneristici in scala reale. Questa partnership consolida il ruolo di entrambe le aziende come leader nel dinamico e in continua crescita panorama della produzione additiva.

Chi siamo

Build beyond possible

Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.

Scopri di più arrow right icon
Caracol who we are