Polimeri avanzati, progettati per i sistemi di produzione additiva di grande formato di Caracol.
Collaboriamo con i partner di materiali, per sviluppare, qualificare e fornire nuovi polimeri per il processo di stampa 3D FGF (Fused Granular Fabrication) di Caracol. Tra questi, anche i materiali compositi adatti ad applicazioni in ambienti estremi o sottoposte a cicli di produzione in autoclave, testati per garantire proprietà tecniche di alto livello, una produzione efficiente e la riduzione al minimo dei costi e degli scarti. Ogni giorno, testiamo nuovi materiali termoplastici per la stampa 3D, per rispondere alle specifiche esigenze applicative e alle richieste di compositi personalizzati dei clienti.
Portfolio materiali
-
PET-GPolietilene tereftalato glicole
Questo polimero a base di poliestere è disponibile nelle versioni riciclata, trasparente o rinforzata con fibra di vetro. Il PET-G è altamente resistente agli urti, agli agenti chimici e ai raggi UV e può raggiungere una temperatura di esercizio di 80°C (176°F). La versione rinforzata con fibra di vetro è anche resistente al fuoco. È ideale per applicazioni di design e parti finite simili al PVC, sia d’interno che per esterni, nonché per prototipi e parti esterne di treni e veicoli.
RICICLATO
rPET-G (trasparente)COMPOSITO & RICICLATO
rPET-G +30% fibra di vetro (grigio/bianco/nero/blu) -
ABSAcrilonitrile butadiene stirene
Consigliato quando è necessario applicare colle, rivestimenti o altri prodotti chimici, l’ABS ha buone proprietà meccaniche ed è stabile durante la stampa. Questo materiale economico è qualificato da Caracol per applicazioni a bassa temperatura fino a 80°C (176°F) come: prototipi, stampi e attrezzature a tenuta di vuoto per la rifilatura e la presa, e parti funzionali finite non sottoposte a pressioni meccaniche elevate.
COMPOSITO
ABS + 20% fibra di carbonio (nero)COMPOSITO
ABS + 20% fibra di vetro (bianco naturale)COMPOSITO & RICICLATO
ABS + 20% fibra di carbonio riciclata (nero) -
PPPolipropilene
Altamente resistente ai solventi e alle sostanze chimiche, il polipropilene è un polimero leggero con buone proprietà meccaniche, quali elasticità e resistenza agli urti. Può raggiungere gli 80° C (176°F) come temperatura di esercizio e può sostituire le applicazioni in fibra di vetro e alluminio. È qualificato da Caracol per produrre parti funzionali e attrezzature e stampi in diversi settori come nautico, aerospaziale, del design e dell'architettura.
COMPOSITO & RICICLATO
rPP + 30% fibra di vetro (avorio) -
ASAAcrilonitrile stirene acrilato
Altamente consigliato quando sono richieste resistenza chimica e protezione dai raggi UV, l’ASA ha buone proprietà meccaniche come elasticità e resistenza (in particolare se rinforzato con fibra di vetro). Questo materiale è qualificato da Caracol ed è molto utilizzato per applicazioni esterne di design e per parti finite di mobili.
COMPOSITO
ASA + 20% fibra di vetro (avorio) -
PLAAcido polilattico
È un materiale bio molto facile da lavorare, disponibile in una tonalità naturale (trasparente con sfumature lattiginose) e facilmente personalizzabile nei colori. È molto utilizzato per gli arredi d’interno e per gli elementi di design. Può essere stampato anche nelle versioni riciclata.
BIO
PLA (trasparente, naturale – può essere colorato)BIO & COMPOSITO
PLA + 50% Sughero / 20% Ostriche / 40% Olive / Pino / Caffè / Alghe (colori organici) -
PCPolicarbonato
Altamente consigliato quando è richiesta una buona resistenza chimica, il policarbonato ha ottime proprietà meccaniche e termiche con grande resistenza al calore. Il composito rinforzato con fibra di carbonio è in grado di sopportare processi in autoclave a media temperatura e pressione di esercizio, fino a 130°C (266°F) e a 3-6 bar. È ideale per applicazioni funzionali e ingegneristiche, tra cui stampi per autoclave e strumenti di polimerizzazione resistenti al calore, nonché utensili per la laminazione.
COMPOSITO
PC + 20% fibra di carbonio (nero) -
PEIPolietermide
Il PEI è un eccellente ignifugo con UL94 V0, e ha un’eccezionale resistenza al calore, proprietà fisiche e meccaniche stabili, elevata resistenza e rigidità fino a 200°C (392°F) e grande resistenza chimica a fluidi come idrocarburi e alcoli. Ideale per utensili ad alta temperatura e per parti finite strutturali in applicazioni aerospaziali, automobilistiche e ferroviarie.
COMPOSITO
PEI + 20% fibra di carbonio (nero) -
HDPEPolietilene ad alta densità
Un composto a base di polietilene, altamente performante in ambienti chimicamente aggressivi e corrosivi.
COMPOSITO
HDPE + 20% fibra di carbonio (nero) -
PA6Poliammide 6
Il PA6 è un poliammide con proprietà fiamma ritardante (classe V0 secondo UL94), è stato certificato per diversi settori come quello ferroviario (EN45545).
COMPOSITO
PA6 + 25% fibra di vetro (grigio) -
TPEElastomero ad alta resistenza e flessibilità
Questo elastomero a base di TPE ad alta resistenza e flessibilità è ideale per strutture flessibili topologicamente ottimizzate, come cuscini e sedute. È testato con temperature di esercizio fino a 90 Shore A e 80°C (176°F), ed è ampiamente utilizzato per stampare parti di grandi dimensioni simili alla gomma per mobili, sedute e componenti di design.
NATURALE
TPE (bianco naturale)
La produzione additiva per l’industria
Rivoluziona i processi
produttivi con applicazioni
stampate in 3D
Molte industrie stanno adottando le tecnologie di produzione additiva di grande formato di Caracol per ottimizzare l’efficienza produttiva e la sostenibilità.
Storie di successo
Scopri i nostri progetti
Leggi come i leader di settore più all'avanguardia utilizzano la stampa 3D di grande formato per applicazioni industriali, e come Caracol può supportare la trasformazione dei processi di produzione.