Quando si tratta di definire lo stile e la funzionalità delle parti di un veicolo, la stampa 3D di grande formato offre vantaggi significativi:
- riduzione dei costi per geometrie complesse o per la produzione di parti personalizzate
- maggiore flessibilità nella produzione di design complessi, evitando la necessità di costose attrezzature o stampi
- processo di progettazione iterativo e reattivo con tempi di realizzazione minimi, anche per prototipi in scala reale
- produzione più rapida di mock-up accurati e funzionali per la validazione di componenti auto in termini di forma e funzionamento, prima della produzione in scala.
Rispetto ai metodi tradizionali, l’Additive Manufacturing migliora l’efficienza e l’efficacia delle fasi di progettazione e sviluppo di un prodotto automotive.
Caracol ha maturato una vasta esperienza nella produzione di mock-up per la validazione di componenti automotive, ma anche nel settore ferroviario, navale ed aerospaziale. La sua piattaforma robotica per la stampa 3D di grande formato Heron AM è utilizzata per lavorare materiali compositi avanzati e garantisce un’estrema personalizzazione e finiture di alta qualità. Combinando questa tecnologia con altri processi, come la lavorazione CNC, all’interno dei flussi di produzione, è possibile soddisfare tutte le esigenze degli utenti finali.
Una storia di successo: industrializzazione del processo di stampa 3D di grande formato per la produzione di mock-up automotive
Caracol ha collaborato con Torino Crea per introdurre la manifattura additiva di grande formato nel flusso di produzione delle applicazioni avanzate che quest’ultima produce. Torino Crea è un’azienda italiana che opera nel settore automotive da oltre quindici anni. Supporta le case automobilistiche con una serie completa di servizi: dalla ricerca concettuale/stilistica alla modellazione e visualizzazione virtuale in 3D, allo sviluppo del prodotto, fino alla produzione di mock-up e prototipi fisici. Caracol ha sempre avuto l’obiettivo di supportare i propri partner per garantire una soluzione a tutte le loro esigenze produttive, spingendo i limiti della produzione oltre lo status quo e ottenendo risultati in termini di flessibilità, efficienza e sostenibilità con le tecnologie integrate di Additive Manufacturing che ha sviluppato.
Lavorando con Heron AM, Torino Crea ha già sbloccato diverse applicazioni, come: modelli master, stampi personalizzati e mock-up per applicazioni automobilistiche, ferroviarie e aerospaziali. L’azienda è riuscita a ottenere risultati molto importanti nell’industrializzazione del processo LFAM in fase di progettazione e sviluppo di veicoli automotive. In particolare, il mock-up funzionale del paraurti anteriore di un’automobile, progettato e realizzato da Torino Crea con la piattaforma di stampa 3D Heron AM. Caracol ha lavorato fianco a fianco con il team di Torino Crea per trasferire il know-how necessario a reingegnerizzare il componente per la produzione LFAM robotica e per industrializzare il processo.
Aspetti principali
TECNOLOGIA: LFAM Heron AM 400 con estrusore HF + post-elaborazione CNC
MATERIALE: ABS 20CF
DIMENSIONE E PESO: 1800 x 400 x 400 mm, 75 Kg
DIMENSIONE DELL’UGELLO DI STAMPA 3D: 13 mm
3TEMPO DI STAMPA: 9 ore
Vantaggi principali rispetto alla produzione tradizionale
RIDUZIONE DEGLI SCARTI: 50%
RIDUZIONE DEI TEMPI DI CONSEGNA: 50%
RISPARMIO DEI COSTI: 50%
OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO: un solo ciclo di stampa di parti monolitiche, senza bisogno di lavori manuali di incollaggio di pannelli o blocchi di resina. Nessun bisogno di utilizzare stampi.
Caracol ha collaborato con Torino Crea per l’industrializzazione della stampa 3D di grandi dimensioni per applicazioni specifiche, al fine di guidare l’utilizzo e la ripetibilità del processo in flussi produttivi consolidati. Nel settore manufatturiero della mobilità, Torino Crea si sta affermando come punto di riferimento nell’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia come Heron AM.