Caracol acquisisce la tecnologia Stratasys Fortus image

Caracol è lieta di annunciare che introdurrà una stampante Stratasys Fortus 450 nel suo centro di produzione di Barlassina (MB), in Italia, per continuare a spingere l’innovazione nella produzione industriale avanzata.

Caracol, azienda italiana specializzata in soluzioni di manifattura additiva e produttore di sistemi di stampa 3D di grande formato, sta investendo nell’espansione delle proprie capacità produttive per continuare a offrire servizi di produzione per conto dei propri clienti nei settori più avanzati, tra cui l’industria aerospaziale, energetica e automotive.

Grazie a partner come Stratasys e Overmach Additive, l’azienda vuole continuare a guidare l’innovazione nell’industria manifatturiera con la stampa 3D: combinando la forza di Caracol nella progettazione di tecnologie e soluzioni di produzione additiva e nell’ottimizzazione topologica, con il miglior hardware per la produzione di parti polimeriche avanzate.

Caracol collabora con aziende leader nei settori dell’aeronautica e dello spazio e utilizzerà questa macchina per produrre parti finite aerospaziali con materiali come Ultem 9085. Lavorando in conformità con la certificazione AS/EN 9100 ottenuta per la sua piattaforma di stampa 3D di grandi dimensioni Heron AM, l’azienda è sicura di soddisfare i requisiti più elevati dei propri clienti.

“Questo fa parte di una serie di investimenti che Caracol sta facendo per consolidare la sua leadership come azienda certificata AS/EN 9100 per la fornitura di parti aerospaziali prodotte in modo additivo. Il nostro approccio è sempre stato quello di privilegiare l’applicazione in tutto ciò che facciamo. Per questo motivo, integrando la nostra piattaforma proprietaria Heron AM per la stampa 3D di grande formato con la tecnologia additiva industriale certificata e sviluppata da Stratasys per la produzione di componenti di piccole e medie dimensioni, possiamo offrire una gamma ancora più completa di soluzioni per settori avanzati come quello aerospaziale”, afferma Francesco De Stefano, CEO e co-fondatore di Caracol.

Caracol acquisisce la tecnologia Stratasys Fortus per continuare a sostenere l'innovazione nella produzione industriale avanzata

Caracol acquisisce la tecnologia Stratasys Fortus per continuare a sostenere l’innovazione nella produzione industriale avanzata

Stratasys Fortus 450 è lo strumento ideale per integrare le capacità nella stampa 3D di grande formato dei sistemi proprietari di Caracol con una tecnologia in grado di fornire in modo affidabile parti avanzate e precise di medie e piccole dimensioni. La combinazione di competenze tecnologiche e di processo con il know-how industriale sui requisiti e sui processi certificati può portare a trasformazioni dirompenti e all’avanguardia.

“Siamo orgogliosi di aver concluso questo accordo al MECSPE, uno degli eventi più importanti in Italia per il mondo manifatturiero. Siamo certi che la stampante 3D FDM di Stratasys, unita alle competenze tecniche e ai servizi di supporto offerti dal nostro partner platinum Overmach, consentirà a Caracol di accelerare il percorso di crescita che la vede oggi proiettata verso un futuro ricco di soddisfazioni in settori applicativi sempre più esigenti, in cui l’Additive Manufacturing ha e avrà un ruolo importante” afferma Thibaut Mathieu, General Manager Southern EMEA di Stratasys.

Stratasys Fortus 450mc è una stampante 3D FDM industriale. Questa stampante offre prestazioni precise e affidabili che trasformano le catene di fornitura, accelerano la produzione e riducono i costi di produzione.
Già ampiamente utilizzata nei settori aerospaziale, automobilistico, manifatturiero, ferroviario, petrolifero e della difesa, questa stampante funziona con 25 opzioni di materiali standard, tecnici e ad alte prestazioni. Tra i suoi principali punti di forza, vi sono sicuramente l’affidabilità e la ripetibilità del processo, i migliori della categoria.