Caracol chiude un round Series A da oltre 10 milioni di euro e avvia l’internazionalizzazione image

Caracol, leader nella stampa 3D industriale di grandi dimensioni, chiude un round di investimento Serie A da 10,6 milioni di euro con CDP Venture Capital e Neva SGR, Venture Capital del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre a Primo Space Fund ed EUREKA! Venture SGR – fondi già presenti in Caracol.

Questo round, arrivato al termine di un percorso di crescita che ha portato Caracol a triplicare il volume d’affari nel 2022, consolida la leadership dell’azienda e della sua soluzione tecnologica di Manifattura Additiva di grandi dimensioni Heron AM, mettendo le basi per il percorso di espansione internazionale. L’operazione è stata portata a termine grazie al supporto e coordinamento dell’advisor finanziario Growth Capital, insieme agli studi legali Fieldfisher, HiLex, Almasta e Linklaters.

I capitali raccolti proietteranno Caracol verso un futuro globale, supportandola nel raggiungimento dei diversi obiettivi del suo piano strategico.

Questo round è il coronamento di un percorso di forte crescita, che ha portato alla validazione delle nostre soluzioni da parte di leader in settori come l’Aerospazio e la Nautica. Grazie alla fiducia dei principali fondi d’investimento Italiani ed il grande supporto ricevuto dagli advisor, coordinati da Growth Capital in quest’operazione, avremo ora la possibilità di accelerare l’espansione delle nostre soluzioni nei mercati globali, continuando a sviluppare e consolidare la tecnologia che traghetterà il mondo manifatturiero verso un futuro più efficiente e sostenibile” commenta il CEO e Co-founder di Caracol, Francesco De Stefano.

Caracol espanderà la presenza della tecnologia Heron AM su scala internazionale. A seguito del lancio sul mercato a settembre dello scorso anno, l’obiettivo è quello di equipaggiare le aziende manifatturiere in settori avanzati con uno strumento all’avanguardia che permetta di superare i limiti di efficienza, sostenibilità e flessibilità dei processi produttivi tradizionali. Attraverso il round verrà quindi sviluppato ulteriormente il network di partner per lo sviluppo tecnico e la commercializzazione di Heron AM nei principali mercati Europei e mondiali. In aggiunta, per consolidare la sua presenza nelle regioni chiave, Caracol aprirà due nuovi sedi in Nord America e Medio Oriente, con team locali dedicati. L’operazione porterà l’organico aziendale a triplicare nel giro di 2 anni, superando i 120 dipendenti nel 2024.

Caracol chiude un round Series A da oltre 10 milioni di euro e avvia l’internazionalizzazione

Caracol chiude un round Series A da oltre 10 milioni di euro e avvia l’internazionalizzazione