Beluga è la prima barca a vela al mondo stampata in 3D e prodotta in un unico pezzo con materiale riciclato MyReplastTM, sviluppata come progetto congiunto da Caracol e NextChem (gruppo Maire Tecnimont).
Per questo progetto, Caracol ha dimostrato come la sua tecnologia LFAM possa consentire la produzione di parti avanzate con materiali riciclati. In particolare, la barca a vela stampata in 3D è stata scelta come simbolo di nuovi inizi, ripartenze ed esplorazioni, diventando così anche un emblema dell’innovazione nel mondo della produzione.
02 Beluga – 3D Sail Boat
03 Beluga – 3D Sail Boat
I metodi tradizionali per la produzione di barche a vela prevedono solitamente l’uso di stampi e di materiali difficilmente riciclabili come la fibra di vetro. Caracol ha quindi impiegato il suo sistema robotizzato di produzione additiva per produrre lo scafo della barca a vela in un unico pezzo.
Lavorando con il sistema robotico LFAM, Caracol è in grado di produrre applicazioni con geometrie molto complesse e ultraleggere. Grazie agli algoritmi proprietari sviluppati, è possibile orientare in modo flessibile la testa di estrusione con diverse angolazioni, ad esempio a 45°. Ciò consente di produrre pezzi con superfici completamente sospese, con strutture cave, leggere e geometricamente complesse.
Inoltre, la tecnologia sviluppata è una soluzione più rispettosa dell’ambiente, che consente anche la “stampa diretta” di materiali riciclati, come il polipropilene riciclato con il 30% di fibra di vetro utilizzato per Beluga. In particolare, l’estrusione ad alta velocità per produrre l’intera barca è durata sole 40 ore.
I processi di economia circolare che danno nuova vita agli scarti plastici stanno diventando fonti vitali di materie prime sia per il design che per le applicazioni industriali, tuttavia non sono ancora molto utilizzati a causa delle preoccupazioni relative alle prestazioni e alla resistenza dei materiali riciclati. La barca a vela Beluga è stata realizzata con il materiale MyReplastTM. Recuperato attraverso processi di upcycling dei rifiuti, questo materiale è un esempio di come i polimeri riciclati possano essere utilizzati per produrre componenti avanzati con requisiti di alte prestazioni.