Promuovere l’innovazione e la produzione additiva di grandi dimensioni nel settore nautico, per la costruzione di imbarcazioni.
AMSTERDAM, PAESI BASSI – In occasione del METSTRADE di quest’anno, Caracol, protagonista della stampa 3D robotica di grande formato, e V2 Astilleros Y Embarcaciones S.L., azienda spagnola leader nella costruzione di imbarcazioni innovative, sono liete di annunciare la loro partnership.
La collaborazione tra le due aziende ha l’obiettivo di esplorare e sviluppare nuove soluzioni per la costruzione di imbarcazioni e la produzione di componenti strutturali sostenibili, utilizzando materiali riciclati e la stampa 3D di grande formato.
V2 Boats e Caracol uniranno le proprie conoscenze maturate in anni di lavoro nel settore. Da un lato, un marchio giovane e dinamico nel settore nautico con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione, costruzione e sviluppo di imbarcazioni, e che lavora per portare innovazione nelle forme e nei processi. Il team di architetti e ingegneri navali di V2 utilizza simulazioni idrodinamiche e calcoli strutturali assistiti al computer per completare progetti di alta qualità e perfezionare il design delle proprie imbarcazioni con assoluta precisione, prima di passare alla produzione.
Caracol è invece leader nella stampa 3D robotica di grandi dimensioni, con circa 10 anni di esperienza nella produzione additiva di parti per settori avanzati. L’azienda ha ampliato le sue capacità nel settore nautico, fornendo parti qualificate prodotte con la sua piattaforma robotica LFAM – Heron AM ai principali cantieri navali e costruttori di superyacht, nonché sperimentando la possibilità di produrre interi scafi di imbarcazioni con questa tecnologia. In particolare, l’azienda ha lavorato su una varietà di tipi di imbarcazioni e diverse componenti marine, tra cui grandi stampi per la laminazione dei compositi e tool per scafi di yacht, nonché sulla produzione diretta di parti leggere di imbarcazioni da competizione e grandi componenti personalizzati come sovrastrutture (ad esempio, visiere, griglie d’aria, cruscotti e altro ancora).
V2 Boats installerà una piattaforma Heron AM in Spagna per la produzione di imbarcazioni – tra cui interi scafi e parti sovrastrutturali, mobili e altri componenti – e per supportare le aziende del settore nautico della penisola iberica e della regione LATAM..
Grazie a questa partnership, le aziende ritengono che sarà possibile espandere e far progredire ulteriormente l’uso della stampa 3D di grande formato, per la produzione di imbarcazioni e parti marine.
Chi siamo
Build beyond possible
Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.
Scopri di più