Caracol e NextChem (Gruppo Maire Tecnimont) hanno dato vita a Beluga: un progetto di ricerca congiunto per la realizzazione del primo prototipo di barca a vela stampato in 3D e realizzato in un unico pezzo con materiale riciclato MyReplastTM. La barca a vela – simbolo di nuovi inizi, ripartenza, esplorazione, e qui anche di innovazione nel mondo manifatturiero – sarà presentata ufficialmente all’edizione 2021 della Milano Design Week. Caracol lavora con il suo sistema proprietario di stampa 3D robotica Heron AM, che garantisce maggiore efficienza rispetto ai metodi di produzione più tradizionali, fornendo anche una soluzione più rispettosa dell’ambiente.
Le tecniche manifatturiere tradizionali nell’industria nautica prevedono solitamente l’uso di stampi e di materiali difficilmente riciclabili come la vetroresina. Per questo motivo, Caracol ha impiegato la sua piattaforma robotica di produzione additiva per stampare lo scafo della barca a vela in un unico pezzo. Il sistema di stampa 3D di granfi dimensioni sfrutta l’estrusore brevettato da Caracol e un braccio robotico a 6 assi, generando vantaggi significativi in termini di costi, sostenibilità, tempi di produzione e prestazioni dei pezzi.
Beluga sarà presentato dal 5 al 10 settembre nel cuore dell’Isola Design District, in via Angelo della Pergola 11/4, dove durante la settimana diversi relatori ospiti parleranno del progetto e di diversi temi ad esso collegati: dall’innovazione nella produzione all’economia circolare e al riciclo della plastica. Sarà un’esperienza immersiva nel mondo della stampa 3D di grande formato e nelle possibilità offerte dall’upcycling dei materiali.
I processi di economia circolare che danno nuova vita ai rifiuti plastici possono diventare sempre più vitali come fonte di materie prime per applicazioni di design e industriali. La barca a vela presentata è stata realizzata con il materiale MyReplastTM, recuperato attraverso processi di upcycling dei rifiuti. Questo materiale rappresenta un esempio di come i polimeri riciclati possano essere utilizzati con successo per produrre componenti avanzati e ad alte prestazioni.
Caracol è un’azienda nata in Italia dall’idea di superare i limiti della produzione grazie a soluzioni tecnologiche innovative, più efficienti e sostenibili. Oggi, Caracol offre un’ampia gamma di soluzioni di additive manufacturing ai suoi clienti in diversi settori industriali e di design.
Chi siamo
Build beyond possible
Nata dall’idea di spingere i limiti della stampa 3D oltre il possibile, Caracol sviluppa tecnologie di produzione additiva di grande formato per le industrie avanzate.
Scopri di più