L’Evoluzione di Caracol
Year
September, 2022

L’Evoluzione di Caracol: il lancio di Heron AM sul mercato, una nuova casa, e una rinnovata brand identity.

 

Caracol annuncia un nuovo stadio nella sua vita: la sua Evoluzione.

 

Il percorso di perpetua innovazione condotto da Caracol è iniziato sette anni fa, quando i suoi quattro co-fondatori hanno iniziato a studiare il potenziale del Large-Format Additive Manufacturing (stampa 3D di grande formato). Sin dal primo giorno volevano capire come poter superare i limiti delle esistenti tecnologie di stampa 3D, per rispondere meglio alle necessità dei clienti nei più avanzati settori industriali.

 

Questo percorso ha portato Caracol a crescere da start up a scale up, e oggi siamo contenti di celebrare questo risultato con il lancio della nostra nuova identità visuale e di una nuova direzione. La nuova icona vuole infatti racchiudere in sé quest’evoluzione e quello che rappresenta: la nostra tecnologia, la nostra legacy, e il nostro spirito.

 

L’evoluzione sta al cuore di tutto ciò che facciamo ogni giorno,” dice Francesco De Stefano, CEO e Co-Founder. “Ogni giorno ci impegniamo per poter attraversare un’evoluzione tecnologica e organizzativa, e portare la tecnologia LFAM nei settori più avanzati.”

 

Il nostro lancio vuole quindi mettere in luce un momento chiave di questo cambiamento. Abbiamo traslocato in una nuova casa, il nostro HQ si è spostato a Barlassina (MB), che ci ha permesso di accogliere un team più grande e moltissime nuove tecnologie. Ma al cuore di questa evoluzione c’è l’annuncio del lancio della commercializzazione di Heron AM.

 

A seguito del nostro percorso da start-up, in cui abbiamo lavorato a lungo per creare e crescere il nostro mercato, oggi celebriamo degli importanti risultati. Una nuova casa, una nuova identità, e un fantastico team in crescita: tutti aspetti centrali in Heron AM, il simbolo tangibile della nostra evoluzione,” dice De Stefano.

 

Heron AM è la piattaforma integrata hardware e software di Large-Format Additive Manufacturing, sviluppata al 100% in-house da Caracol.


Oggi siamo lieti di annunciare il lancio di Heron AM sul mercato. Caracol continuerà a lavorare con i suoi clienti per identificare applicazioni, opportunità, e produrre i più complessi componenti – aspetto fondamentale per poter continuare ad accelerare lo sviluppo tecnologico – ma fornirà anche la possibilità ai propri clienti di internalizzare questa tecnologia nei propri spazi produttivi. Questo è uno step fondamentale che ci permetterà di delocalizzare la produzione nei siti dei clienti, e sfruttare appieno i benefici della stampa 3D e della produzione digitale, che ci portano verso ad una produzione globale decentrata.

 

Heron AM è una piattaforma composta da diversi elementi, che ci permettono di garantire standard di qualità, precisione, e performance ai nostri clienti. La piattaforma è stata sviluppata con un approccio “application-first”; infatti siamo sempre stati i primi end-user dei nostri sistemi, cosa che ci ha permesso di conoscere al meglio quelle che sono le sfide che i nostri clienti vivono quotidianamente nell’utilizzo di tecnologie LFAM. A seguito di anni di ricerca e sviluppo, oltre 29000 ore di stampa, e più di 150 progetti per clienti in settori avanzati, abbiamo messo a punto una tecnologia che incontra le esigenze di clienti che operano nei settori più avanzati: dall’Aerospazio, all’Automotive, al Marino, Energy e molti altri.

 

Il nostro nuovo HQ a Barlassina (MB) ospita ora una crescente squadra con oltre 35 individui con competenze ed esperienza molto diverse tra loro – aspetto che crediamo essere chiave per il nostro crescente successo. Questo spazio ospita anche oltre sette delle nostre piattaforme proprietarie Heron AM, nelle loro varie configurazioni, come ad esempio: cella a temperatura e umidità controllata per polimeri ad altre prestazioni o la struttura con settimo asse per estendere alla produzione di parti fino ai 15 metri. Nel nostro spazio vi sono anche un’area dedicata alla post-produzione, con CNC robotica, e un dipartimento di Controllo Qualità, con tecnologie all’avanguardia per ispezione e verifica sia del processo che di tutti i componenti prodotti, in accordo con le direttive dello standard AS/EN 9100.

 

De Stefano continua, “Siamo ora pronti a lanciare la nostra espansione internazionale, scalando per portare innovazione e i benefici delle tecnologie LFAM in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di continuare questo percorso.”

 

In Caracol, crediamo che per evolvere sia necessario perseverare per arrivare sempre più lontani. Continueremo sul nostro percorso, per trasformare e creare. Crediamo veramente che la nostra evoluzione possa aiutare a guidare il future della manifattura, una miccia per innescare una rivoluzione.



Back to Resources
Office Hours
Monday-Friday: 9.00 - 18.00
P.Iva
IT09000840968
Privacy Policy
Work With Us
NewsletTER
2021 ©CARACOL SRL
WEBSITE BY DEREIN///
Office Hours
Monday-Friday: 9.00 - 18.00
Work With Us
NewsletTER
Privacy Policy
2021 ©CARACOL SRL
WEBSITE BY DEREIN///

crossarrow-left